Politica per la qualità

La Direzione della ditta ZICCONE AUTONOLEGGI in accordo ai principi e ai metodi descritti dalla normativa ISO 9001:2015, ha ritenuto opportuno avvalersi di un Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale riconosciuto sia in ambito nazionale che internazionale al fine di garantire la qualità dei servizi forniti e la soddisfazione dei Clienti che ne facciano utilizzo, riconoscendo le opportunità di miglioramento che l'introduzione del Sistema di Gestione Qualità favorisce.

Inoltre, attraverso l'adozione del Sistema Qualità e l'ottimizzazione delle risorse di cui dispone, intende perseguire il soddisfacimento delle attese e delle esigenze dei Clienti, fornendo loro servizi adeguati e puntuali.
La Direzione, conformemente a quanto prescritto nella norma UNI EN ISO 9001:2015, si impegna pertanto, dopo aver eseguito una adeguata analisi del contesto aziendale individuando i fattori interni ed esterni rilevanti per le finalità della ZICCONE AUTONOLEGGI nonché l'analisi dei rischi/opportunità, ad assicurare una Politica che:
♦ Sia appropriata agli scopi dell'organizzazione
♦ Sia proiettata a conseguire i risultati attesi, le esigenze e le aspettative dei clienti e delle parti interessate;
♦ Basi la sua attività su una corretta analisi dei rischi e delle opportunità;
♦ Includa l'impegno al rispetto dei requisiti ed al miglioramento continuativo
♦ Preveda un quadro di riferimento per definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità
♦ Sia compresa da tutti i livelli dell'organizzazione per il loro coinvolgimento al perseguimento degli obiettivi
♦ Sia periodicamente riesaminata per conservarne l'adeguatezza
♦ Sia tenuta costantemente sotto controllo.

Una politica della qualità basata su serietà professionale, affidabilità del servizio erogato, orientamento al cliente, trasparenza nella gestione societaria, è da ritenersi l'unico mezzo per perseguire gli obiettivi di miglioramento continuativo e sviluppo sostenibile.
Inoltre, la Certificazione del Sistema Qualità aziendale rappresenta un simbolo tangibile dell'attenzione al cliente.

Ogni funzione aziendale, per conseguire obiettivi coerenti con le finalità esposte, è chiamata a supportare l'attuazione delle seguenti strategie operative intraprese o previste:
♦ Migliorare l'efficacia del servizio privilegiando il livello di comfort, gli standard di sicurezza, offrendo ai clienti il miglior rapporto tra costi e prestazioni e programmando un servizio adeguato alle esigenze della clientela.
♦ Migliorare l'efficacia del servizio in termini di regolarità, puntualità e affidabilità attribuendo responsabilità e mansioni ben definite al personale ad ogni livello
♦ Accrescere le competenze tecnico-professionali del proprio personale al fine di creare un'organizzazione adeguata ad un corretto ed efficiente processo d'erogazione del servizio, attraverso la formazione delle risorse umane già operative
♦ Migliorare la disponibilità, la tempestività e la chiarezza delle informazioni verso il cliente
♦ Rilevare le aspettative, i reclami ed i suggerimenti della clientela misurando periodicamente il grado di gradimento del servizio attraverso la somministrazione di questionari.

Tutti i dipendenti sono impegnati ad attuare e coinvolti a sostenere i principi sopra stabiliti, applicando correttamente le procedure aziendali emanate e suggerendone gli eventuali miglioramenti.

SIRACUSA 02/01/18

LA DIREZIONE